Tu sei qui

Ale una mano speciale

Contenuto in: 
Tags: 

Un buffo e strano personaggio ci dà il benvenuto e accompagnerà i bambini nel percorso educativo-didattico durante le attività pomeridiane. E’ una grossa mano variopinta  che si anima e si presenta: è Ale una mano speciale, che accoglie i bambini con modi affabili e scherzosi.

gialli

Ale ci suggerirà divertenti esperienze di gioco-apprendimento, ma anche gesti, azioni e utilizzo delle mani per comunicare, tante attività manuali per le occasioni speciali e poi ci regalerà storie, poesie, filastrocche che riguardano le mani. Lo scopo sarà quello di suscitare nei bambini curiosità e interesse per le varie proposte di lavoro, coinvolgendoli al fine di sviluppare maggiormente le loro capacità e lo spirito di appartenenza al gruppo.

gialli

gialli

Un pomeriggio, ritornando in classe dopo la ricreazione, abbiamo visto attaccata al muro una borsa gialla. Allora con curiosità l’abbiamo aperta..c’era una mano tutta colorata e attraverso la lettura di una filastrocca si è presentata alla classe:

Cari bambini io sono Ale una mano davvero speciale,

disegno e coloro con le mie dita a pennarello, a pastello e matita,

sulla tavolozza del mio pollicione stendo i colori con vera passione,

l’indice invece è un pennellino che colora le idee di ogni bambino.

Se vuoi divertirti in modo speciale diventa amico della mano Ale!

Se vuoi divertirti in modo speciale diventa amico della mano Ale!

Nella borsa gialla c’erano anche tanti fogli da colorare con disegnata la mano Ale.

gialli

gialli

gialli

Così abbiamo preso i vari materiali e l’abbiamo colorata come ci spiegava la filastrocca: con pastelli, pennarelli, matite, acquarelli, tempere e per finire abbiamo messo un po’ di brillantini perché a noi sembra che la mano Ale sia un po’ magica e ci farà fare tante belle esperienze!

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.