… per osservare gli alberi e per scoprire l'importanza di salvaguardarli poiché, come sottolineato dall’obiettivo 15 dell’agenda 2030, sono fonte di vita per ogni essere vivente sulla faccia della Terra.
Arrivati al parco, i bambini si sono subito resi conto che esistono diverse varietà di alberi. Osservandoli hanno denominato le varie parti che li compongono e il loro modo di nutrirsi.
Ancora una volta è stata poi sottolineata la loro importanza e la necessità di proteggerli. In seguito, ogni bimbo ha scelto un albero per toccarlo, abbracciarlo, annusarlo, “ascoltarlo” scoprendo così particolari che sfuggono ad un’osservazione superficiale.
I bambini si sono poi divertiti ad imitare gli alberi, i piedi sono diventati le radici, il corpo il fusto, le braccia i rami che hanno ondeggiato seguendo l’intensità del vento o intrecciato fingendo di essere gli alberi di una foresta.
Dopo aver appreso l’utilità degli alberi per gli animali, come loro li hanno utilizzati per nascondersi o per sfuggire ai cacciatori dando vita a divertenti giochi.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.