Tu sei qui

Addobbiamo il Natale

Contenuto in: 
Tags: 

Il Natale si sta avvicinando, nonostante a novembre sembrasse ancora un traguardo lontano, il tempo è passato velocemente e in un attimo ci troviamo già ad aprire i regali la mattina del 25 Dicembre. E qual è il modo migliore per far vivere ai bambini il calore del Natale, con tutta la sua magia e stupore? Per noi è stato preparare gli addobbi e le decorazioni per la classe.

blu

I bambini percepiscono per primi l’aria festosa del Natale e senza dubbio l’albero di Natale è una delle cose più affascinanti che li appassiona. In questo clima di festa anche loro vogliono ritagliarsi il loro ruolo, prendersi le proprie responsabilità e contribuire alla creazione di addobbi, all’allestimento del presepe e, soprattutto alla costruzione dell’albero di Natale. Una delle parti più divertenti è proprio quella di addobbarlo. I bambini sono sempre molto partecipi in questa fase, ma per renderli più protagonisti abbiamo creato insieme, a partire da zero, i nuovi addobbi. Per realizzarli abbiamo così proceduto: ogni bambino ha ricevuto dei foglietti colorati che a casa, con l’aiuto di mamma e papà, ha piegato a fisarmonica seguendo le istruzioni fornite dall’insegnante. Tutte le fisarmoniche sono state assemblate dall’insegnante per formare tante palline di Natale e … prima di appenderle sull’albero ogni bambino ha scelto una decorazione da incollarvi sopra.

blu

blu

Vedere le proprie creazioni appese all’albero di Natale li può rendere molto felici e dei veri e propri protagonisti.

blu

Per noi il Natale è stato un momento magico, spensierato e felice. L’entusiasmo dei bambini, le loro faccine sorprese e il divertimento nei preparativi degli addobbi … ci hanno fatto gustare la bellezza di questo periodo e dimenticare le difficoltà della giornata!

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.