Con il fico Rodolfo stiamo parlando della salute e dell’alimentazione, in particolare di tutti quegli alimenti che aiutano i bambini a crescere in modo sano. Abbiamo quindi pensato di preparare una buona macedonia con tanta frutta fresca: banane, mele, pere, kiwi, ananas, fragole, arance e limoni.
Prima di iniziare a tagliare la frutta, l’abbiamo osservata insieme e abbiamo visto che ogni frutto ha una forma diversa: rotonda, allungata, ovale e anche dimensioni diverse: grande, media e piccola.
I colori della frutta hanno attratto i nostri occhi e ci hanno incoraggiato ad assaggiarla per scoprirne il gusto.
Così l’abbiamo toccata, tagliata a pezzettini e… finalmente il momento più atteso: l’assaggio, che ci ha permesso di gustare ed apprezzare il sapore della frutta e di questa buonissima macedonia che abbiamo preparato per tutti i bambini della scuola.
Alla fine, per non dimenticare i consigli di fico Rodolfo, abbiamo imparato una simpatica filastrocca che ci dice di mangiare frutta e verdura, doni preziosi per l’alimentazione.
Il loro sapore buono e delicato è una delizia per ogni palato!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.