Presentazione storica della scuola dell'infanzia Adele

L’"Asilo" (così una volta veniva chiamata la scuola dell’infanzia ad indicare la funzione prevalentemente assistenziale che vi si svolgeva) ha origine nel 1908 da un Comitato locale che ha raccolto offerte private, passandole all’ex Congregazione di Carità. Il terreno sul quale è sorta la scuola dell’infanzia è stato donato dalla Baronessa Adele Weill Weiss, da qui il nome “Adele”.

Sin dal suo inizio, la Scuola dell’Infanzia “Adele” ha visto sempre la presenza delle Suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea, che ispirandosi alla loro fondatrice Suor Maria Antonia Verna, hanno dedicato la loro esistenza all’educazione dei bambini lainatesi.

Attualmente il personale in servizio è laico, con la collaborazione di una Suora che funge da Direttrice.

La Scuola Materna è stata eretta in Ente Morale con R.D. in data 26.10.1939 ed in Ente Morale di Diritto Privato con decreto n. 10804 del 4.7.1991 dalla Regione Lombardia.

Con la legge 62 del 10 marzo 2000, alla Scuola dell’Infanzia “Adele” è stata riconosciuta la parità scolastica a decorrere dall’anno scolastico 2000-2001.

Il riconoscimento della parità è avvenuto a seguito del positivo accertamento dei seguenti requisiti:

il bilancio della scuola è conforme alle regole della pubblicità prevista dalla legge ed è accessibile a chiunque nella scuola stessa vi abbia interesse;
nella scuola sono istituiti gli organi collegiali (assemblea dei genitori e di sezione, consiglio di Scuola, collegio docenti) che garantiscono la partecipazione democratica al processo di attuazione e sviluppo dell'autonomia nonché all'elaborazione del Piano dell'Offerta Formativa;
l'iscrizione è aperta a tutti i bambini le cui famiglie accettano il progetto educativo della scuola, senza alcuna discriminazione;
la scuola si impegna ad applicare le norme vigenti in materia di inserimento di bambine e bambini con handicap o in condizioni di svantaggio;
tutto il personale docente della scuola è in possesso del titolo di studio prescritto per l'insegnamento nella scuola materna non statale.

L’Ente è retto da un Consiglio d’Amministrazione composto da n. 7 membri, compreso il Presidente che è nominato dal Consiglio nel suo seno. Quattro Consiglieri sono eletti dall’Assemblea dei Soci fra i soci medesimi, due Consiglieri nominati dall’Amministrazione Comunale e un Consigliere nominato dalla Regione Lombardia.

Il Bilancio preventivo e consuntivo sono depositati presso il comune di Lainate.