Tu sei qui

Il cavallo di Leonardo

Contenuto in: 
Tags: 

Il Cavallo di Leonardo è parte di un monumento equestre a Francesco Sforza, progettato da Leonardo da Vinci dal 1482 al 1493, del quale però riuscì a portare a termine solo un modello in creta, che venne esposto nel cortile del Castello Sforzesco in attesa di essere ricoperto in bronzo. Purtroppo il progetto non si realizzò a causa dell’invasione delle truppe francesi nella città lombarda, che utilizzarono il cavallo come tiro a segno per esercitare le balestre, frantumandolo e distruggendolo completamente.

cavallo

I bambini hanno ricreato un modello pop up di un cavallo identico alla statua equestre ideata da Leonardo. Inizialmente hanno colorato una base con la tempera verde e le immagini di un cavallo con l’acquarello. Il cavallo è stato poi posizionato in piedi su un piedistallo e incollato sulla base verde. Accanto alla struttura sono stati attaccati tanti personaggi per far emergere la grandezza della statua rispetto alle persone.

cavallo

cavallo

cavallo

 

Maestra Giusy

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.