Tu sei qui

Draghetti, classe dei verdi: Kandinsky, l’uomo che ascoltava i colori

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver raccontato ai bambini chi era Kandinsky attraverso la lettura del libro: “ I maestri dell’arte Vasilij Kandinsky”, abbiamo fatto vedere ai bambini il video:” La storia di Vasilij Kandinsky “ su youtube. La prima attività proposta per l’ambito “I discorsi e le parole” è stata quella di realizzare un’opera d’arte sullo stile di Kandinsky, darle un titolo e raccontarla. Per realizzare questa opera d’arte sono stati utilizzati due dadi.

Kandinsky, l’uomo che ascoltava i colori

Per il gruppo dei mezzani: su un dado ci sono i numeri e sull’altro dado ci sono le forme e i segni grafici. Si procede in questo modo: si lancia prima il dado delle forme e poi quello dei numeri e in base a quello che esce il bambino dovrà disegnare sul foglio un certo numero di triangoli o cerchi utilizzando diversi colori.

Kandinsky, l’uomo che ascoltava i colori

Kandinsky, l’uomo che ascoltava i colori

Al termine ciascun bambino deve dare un titolo alla propria opera d’arte e raccontare cosa gli sembra e cosa ci vede in quello che ha realizzato.

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.