Tu sei qui

Attività motoria

Contenuto in: 
Tags: 

L’attività fisica ha innumerevoli effetti positivi. Gli studi sono ormai concordi che praticare movimento regolarmente produce numerosi benefici. E questo vale per gli adulti ma non solo: anche per i bambini è fondamentale. L’attività fisica, infatti, ha conseguenze positive sulla crescita e sullo sviluppo psico-fisico. Essa garantisce ai bimbi uno sviluppo sano ed armonioso. L’attività fisica, infatti, è una delle principali forme di promozione per il benessere in età adulta.

attività motoria

attività motoria

A livello fisico, sono numerosi i vantaggi di un’attività motoria regolare. L’attività fisica promuove un corretto sviluppo osseo e irrobustisce l’organismo. I benefici fisici legati all’attività motoria si intrecciano strettamente con quelli psichici. Il movimento fa stare bene. Inoltre, muoversi permette di sfogare stress e tensioni. Permette di “buttare fuori”. Perché lo stress non è prerogativa del mondo adulto. Anche i bambini hanno bisogno di scaricare e l’attività motoria è un buono strumento per iniziare a farlo. Per tutti questi motivi il lunedì mattina è molto atteso dai bambini degli azzurri perché ci dedichiamo all’attività motoria. Si inizia con un po' di riscaldamento e poi vengono proposti giochi motori a volte con attrezzi e a volte senza. Si conclude poi l’attività motoria con il rilassamento muscolare anche utilizzando della musica rilassante.

attività motoria

attività motoria

Fare attività motoria favorisce anche lo sviluppo di una buona autostima. La soddisfazione per l’impegno messo nell’attività, infatti, aumenta la fiducia nelle proprie capacità.

L’attività motoria, inoltre, favorisce le relazioni sociali. Essa permette di entrare in relazione verbalmente con gli altri, ma anche attraverso il corpo e il movimento.

L’educazione motoria ha benefici anche per l’apprendimento. Migliora le capacità cognitive, la coordinazione, l’attenzione e la concentrazione.

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.